CTIP Blu
Situato a Mosciano Sant’Angelo (Abruzzo), CTIP Blu è un impianto all’avanguardia di digestione anaerobica e produzione di biometano, controllato in maggioranza da Belenergia (51 %).
CTIP Blu è specializzato nel trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) e del verde pubblico (foglie, potature, sfalci). Ogni anno l’impianto tratta circa 48.000 tonnellate di rifiuti organici, trasformandoli in biogas e biometano.
Infrastrutture e tecnologie
L’impianto è dotato di sistemi di ultima generazione che assicurano alte prestazioni ambientali e il massimo recupero delle risorse:
- Un digestore anaerobico, dove i rifiuti organici vengono degradati in assenza di ossigeno per generare biogas;
- Un sistema di upgrading, che purifica il biogas grezzo trasformandolo in biometano di alta qualità, idoneo per l’immissione in rete o come biocarburante;
- Un’unità di compostaggio, che stabilizza il digestato e lo converte in compost.
Con una capacità produttiva di 420 Sm³/h di biometano, CTIP Blu contribuisce alla riduzione della dipendenza dalle fonti fossili e al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.
capacità produttiva
di FORSU/verde
di emissioni CO2 evitate
Sostenibilità e impatto
Convertendo i rifiuti organici in energia pulita e compost, CTIP Blu evita lo smaltimento in discarica o l’incenerimento di migliaia di tonnellate di materiale organico. L’impianto riduce le emissioni di metano, abbassa l’impronta di CO₂ e favorisce la creazione di una bioeconomia locale circolare.
In quanto partnership pubblico-privata, CTIP Blu rappresenta un modello virtuoso di collaborazione per la transizione verde, creando occupazione locale, sostenendo l’agricoltura sostenibile e trasformando i rifiuti in valore.
Avete una domanda, un progetto da proporci?
o avete bisogno di informazioni?
Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e discutere dei vostri progetti.